ModernBreaking WORKSHOP

Pubblicato il: 15 Luglio 2020

LABORATORIO SPECIFICO ARTISTICO/DANZA

INSEGNANTI: Bboy Cico (Break Dance) , Bente Weiler (Moderno)

Il workshop è alla portata di tutti, sia che si provenga dallo stile modern, che da quello della break dance. Ogni modulo/lezione è strutturato in modo che ogni partecipante possa, secondo il proprio livello, imparare i fondamentali di ogni disciplina per poi creare e personalizzare il proprio stile.

Cos’è il “MODERN BREAKING”
Il MODERN BREAKING è una fusione di due stili di danza apparentemente antitetici, il MODERNO e il BREAKING, ma che si incontrano nella loro comune libertà di espressione, dove gesti e movimenti esprimono la personalità del danzatore a partire dalla naturalità. Danze “libere”, ma che seguono una vera e rigorosa tecnica : linearità, sinuosità ed armonia con uno sguardo al classico accademico per il MODERNO, circolarità, estro ed atletismo per il BREAKING.
Due linguaggi che si incrociano e si legano armonicamente creando uno stile unico, dove il moderno si fonde con la breakdance e l’eleganza abbraccia la potenza.

Obiettivo
L’obiettivo principale del progetto è offrire un Master Professionale, al fine di impreziosire bagaglio artistico e tecnico dei partecipanti, ed apprendere con metodo, interdisciplinarità e poliedricità, due aspetti essenziali che sempre di più risultano essere il “valore aggiunto” nella attuale società moderna, senza perdere di vista doti e specificità di ogni singolo ballerino. Il tutto partendo dalla consolidata esperienza di due ballerini professionisti quali Cico e Bente che già hanno putoto testare il successo e la validità di questa NUOVA modalità espressiva nel mondo della danza grazie ai loro spettacoli internazionali sino ad oggi interpretati.

PROGRAMMA :
Il Master/Stage che andiamo a proporre sarà suddiviso in 3 parti/lezioni principali:
BREAKING
MODERNO
PARTNERING

Ogni parte/lezione avrà la durata di 1 ora e mezza, costruendo così una giornata interamente dedicata alla danza.

BREAKING
Cico introduce l’arte del breaking partendo da passi e figure (move) fondamentali, Toprorks” – “Footworks”, analizzandone e spiegandone in ogni singolo aspetto, dinamiche, particolarità ed esecuzione. Per i più esperti si andrà subito a toccare la parte acrobatica ovvero le “Powermoves”.
L’insegnamento non vuole essere una “pura” lezione di breaking, ma bensì fare parte fondamentale di un racconto artistico che si trasmette durante la danza.
Sarà inoltre posto l’accento su come metodo, preparazione tecnico-fisica e duro lavoro, siano tutti elementi di vitale importanza per il raggiungimento della massima espressività artistica.

MODERNO
Bente partirà dai passi base della danza classica per poi spostarsi al come eseguire gesti acrobatici di base da poter inserire nelle Vostre coreografie, non dimenticandone la specificità delle stesse fortemente adatte ad una ballerina ed alle sue capacità e peculiarità fisiche. Il Moderno ha un ruolo essenziale, risultando essere il perfetto legante tra stili differenti e che quindi avrà necessità d’essere curato ed approfondito nei minimi particolari. Si andrà ad evidenziare ciò che meglio si adatta ed è consigliato utilizzare, in riferimento al vasto parterre di figure e passi che la danza moderna può offrire.

PARTNERING
Il focus di questa lezione si incentrerà su coreografia, musica/musicalità e passi di/in coppia. Cico e Bente andranno ad analizzare e dimostrare praticamente, come ogni singolo passo o figura possano essere interpretati diversamente pur mantenendo la medesima base musicale.
Si lavorerà su come sia possibile raggiungere un alto livello di naturalezza dei movimenti solo avendo un’ estrema sensibilità con il partner e su come il “body contact” sia parte integrante e non trascurabile della coreografia stessa, soprattutto per poter ricreare/raccontare sul palco una storia. Prese, sincro e lavori dinamici a terra, trattandosi di “movimenti a due”, necessitano di alta concentrazione e maggior pratica per poter anche sopperire ad inevitabili e comprensive discrepanze tecnico-fisiche dei partner in gioco. Verrà dunque toccato ogni singolo aspetto sopra elencato, aggiungendo inoltre una trattazione significativa per quanto concerne eventi Live che i ballerini potrebbero essere chiamati ad interpretare.

Il workshop si terrà GIOVEDI’ 6 AGOSTO a Villorba (TV).

Costo: 25€ (+10€ di assicurazione per chi non è iscritto alla scuola)

I posti sono limitati.

Chiusura iscrizioni 31 luglio.

Per info e iscrizioni: info@centrodanzamovimenti.it – 04221940113